martedì 27 settembre 2011

Ultimo pesto estivo ..??

Domenica mattina mi sono svegliata presto (oddio .. non esageriamo), erano circa le 8:30 e guardando fuori, in direzione dei vasi sotto al portico, mi sono soffermata con lo sguardo sul basilico e ho pensato ..."Oggi pesto !!".
La tradizione vuole, come si intuisce dal nome, che il basilico venga pestato in un mortaio con aglio, pinoli e un po’ di sale grosso. Successivamente si aggiunge il formaggio (parte che noi omettiamo o sostituiamo con vegformaggio) e infine l’olio extra vergine di oliva. Io uso il mixer per comodità e velocità.



La ricetta non è la solita perchè ho aggiunto del No-Muh all'aglio orsino di Vegusto (vedi qui). La variante è dovuta al fatto che nei giorni scorsi mi è arrivato il pacco ordinato sul sito vegusto, perchè volevo assaggiare un po' di prodotti (incuriosita dopo l'incontro al festival vegetariano di Gorizia) e allora perchè non approfittare dell'occasione per unire il tutto ??
A voi la ricetta (poi posterò anche la versione classica)

CONCHIGLIONI AL PESTO

Ingredienti :
3 bei mazzi di basilico
100 g di pinoli
1 spicchio d'aglio (omesso per l'aggiunta del No-Muh all'aglio orsino)
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.



Preparazione :
Lavare delicatamente le foglie di basilico e asciugarle. Mettete nel mixer i pinoli, l'aglio tagliato a fettine (io ho messo diversi pezzi di No-Muh) e il basilico; azionare il robot per amalgarare bene tutti questi ingredienti e continuare in modo che diventi abbastanza omogeneo. Una volta pronto, aggiustate con il sale e con un filo di olio e aggiungetelo alla vostra pasta.

Prima dell'utilizzo si può allungare con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.


Nessun commento:

Posta un commento