venerdì 16 settembre 2011
Mini Torri di Melanzane
Eccomi qua, avendo ancora nell'orto del nonno delle melanzane,tanto basilico (prima o poi devo fare qualcosa con tutto questo basilico...) e gli ultimi pomodori, ho pensato ad un antipasto o meglio un piatto da collocare tra i "Finger food". Ho aggiunto anche la "MozzaRisella" (descrizione qui), già provata in passato e sinceramente non mi aveva entusiasmata, poi però ho mangiato la pizza veg di Antonio, o meglio muccio72, al Festival Vegetariano di Gorizia e dopo aver saputo che ha utilizzato la mozzarisella ho deciso di riprovare utilizzandola per questo antipastino.
Ecco la ricetta
MINI TORRI DI MELANZANE
Ingredienti:
3 melanzane
1 o 2 pomodori
foglie di basilico
alcune fette di Mozzarisella
olio evo.
sale qb
Preparazione:
Lavare le melanzane, tagliarle a fette non troppo sottili e metterle in un colino, cosparse di sale, per lasciarle spurgare (min. 30' max. 60'). Intanto preparate i pomodori tagliandoli a cubetti e riporre successivamente in una ciotola con il basilico tritao e l'olio evo. Una volta pronti riponeteli in frigo.
Preparatevi una ciotolina con un po' di olio evo, un pennellino in silicone (io uso questo) ed un piatto da portata dove riporre le melanzane scottate. Ora si dovranno lavare e asciugare le melanzane, spennellarle con olio su entrambi i lati e sistemarle in una padella antiaderente, precedentemente scaldata, e cuocere per qualche minuto per parte. Finito ciò lasciatele raffreddare e preparate le fettine di mozzarisella, riprendete i pomodori e assembliamo il tutto !!
Io ho iniziato con una fetta di melanzana, seguita dalla mozzarisella, ancora melanzana e poi pomodorini, per proseguire con melanzana, mozzarisella, melanzana e in ultimo pomodorini con pezzi di mozzarisella e basilico tritati. Volendo si possono consumare freddi cosparsi con un filo d'olio evo oppure, come nella mia versione, scaldare nel microonde non più di 90' così il veg- formaggio si scioglie e fila.
(scusate per la foto è fatta con il cellulare, migliorerò ... spero)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sono splendide e di sicuro effetto!
RispondiEliminagrazie per la ricetta :)
B.
Oggi le ho cucinate fritte e poi ho usato del formaggio asiago e in cima ho meso mozzarella con pomodoro e basilico ,ottime
RispondiEliminaCompleto la ricetta precedente ..melanzane a fette alte 1,5 cm ,fritte con la frggtrc elettrc strato di sugo leggero un pò di besciamelle fettina di asiago ,secondo strato metto un pezzetto di prosciutto cotto sugo besciamll baslico ,chiudo con pomdr mozzrll basilico stecchino epoi al forno per 15 minuti..............buone e belle da vedere........... ciao
RispondiElimina