I motivi che mi hanno portata a fare questa scelta sono diversi. Ritengo giusto spiegarvene alcuni.
La ragione principale è il rispetto per gli animali. Perchè se rispetto un cane o un gatto non devo rispettare anche un pollo o un tacchino o un pesce ? Hanno diritto ad essere considerati tutti allo stesso modo. Oltretutto la quasi totalità dei prodotti animali, ma per caso avete mai visto cosa succede negli allevamenti intensivi ? No ? Bene, fate un giro in internet e guardatevi un po' di filmati. I prodotti che uso devono essere "cruelty-free".
Altra ragione è legata all'ambiente. Per gli allevamenti vengono consumate enormi quantità di risorse energetiche e di acqua. Il futuro del nostro pianeta dipende dalle nostre scelte di vita e di consumo. Noi influiamo sull’ambiente.
E la questione salute ? Una dieta senza prodotti animali riduce l'incidenza di numerose patologie, in particolare quelle cardiocircolatorie e tumorali.
Ho scelto di vivere vegan. Non mi sono prefissata di cambiare il mondo da sola, rifiuto però di partecipare e di essere la causa di sofferenza e di sfruttamento ingiustificato. Voglio mandare un segnale affinchè l'obbiettivo da raggiungere sia una società più rispettosa dei diritti degli animali non umani e umani.
C'è bisogno di aggiungere altro ? Io credo di no ...