"Nonna hai preparato la salsina verde ? e quella rossa ?"
Così esordivo quando si andava dai nonni a mangiare per le feste e mia nonna mi faceva vedere le salsiere belle piene che sprigionavano profumi diversi, con colori invitanti e sapori autentici.
Queste salse, ovviamente, erano e sono usate per accompagnare i lessi e/o bolliti di carne. Nel mio passato di onnivora facevo delle mangiate di queste salse con un po' di carne e non la carne con le salse, che sono due concetti completamente diversi.
La ricetta di mia nonna è stata rielaborata con l'aiuto di Beppe, quindi attribuirò questa preparazione al suo consiglio culinario.
Procediamo quindi con ordine e via con la prima ricetta della nonna (riadattata in stile vegan) !!
SALSA VERDE
Ingredienti :
(le q.tà sono indicative, aggiustate il tutto secondo i vs gusti)
130-140 gr prezzemolo
2 spicchi aglio
40-50 gr. pane grattuggiato
60 gr. tofu
40 gr aceto
olio evo q.b.
sale
brodo vegetale
Preparazione :
Pulite il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo brevemente e tritatelo fine con l'attrezzo che utilizzate più agevolmente (mezzaluna, coltello, tritatutto, ecc). Tritate anche l'aglio e il tofu. In una ciotola scottate il pane con il brodo vegetale, al composto ottenuto aggiungete il tofu e, una volta raffreddato, aggiungete l'aceto, il prezzemolo e l'aglio tritato. Amalgamateli molto bene con l'olio, quindi aggiustare di sale.
La salsa ottenuta dovrà riposare almeno una notte prima di servirla, così tutti i profumi e gli aromi si mescolano tra di loro.
Potete prepararla in anticipo e poi conservarla nei vasetti di vetro con tappo ermetico (tipo questi) in frigo, coperta con l'olio.
Il pane è rigorosamente quello fatto in casa !!
Nessun commento:
Posta un commento