Le zucche. In verità avevo preparato questo piatto per la sera del 24 Dicembre e siccome mi era piaciuto molto ho deciso di onorare l'ultima zucca dell'orto del nonno, con un bel po' di gnocchi. E' un buon piatto da servire per il pranzo della domenica, il sapore è delicato, il colore è solare e in inverno rallegra, il profumo del condimento può variare a seconda della vs scelta personale.
La ricetta è molto semplice e tutto sommato veloce, potete preparare gli gnocchi alla mattina per servirli all'ora di pranzo.
GNOCCHI DI ZUCCA
Ingredienti (4 persone):
160 gr di farina
300 gr patate
1 zucca (polpa sui 300/350 gr)
1 pizzico di noce moscata (facoltativa)
1 pizzico di pepe
sale q.b.
Ingredienti condimento:
Salvia
Olio
Preparazione:
Accendere il forno a 170°-180°, intanto tagliate la zucca a fette ponetele sulla placca del forno, rivestita con carta forno, ed infornate per circa 25 minuti.
Mentre la zucca si ammorbidisce, lessate le patate (con la buccia) e una volta cotte scolatele, lasciatele intiepidire (ma non troppo) e poi pelatele subito e passatele nello schiacciapatate. La zucca nel frattempo sarà cotta, una volta tolta dal forno, lasciatela intiepidire e passate anche questa nel passaverdure. In una terrina abbastanza capiente unite le due puree ottenute, aggiungendo anche a farina, la noce moscata, il pepe e il sale. Impastate tutte gli ingredienti tra di loro sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ora prelevate una porzione d'impasto e lavoratela sino ad ottenere dei cilindri, che taglierete a pezzi con un coltello. Una volta ottenuti gli gnocchi potete passarli sui rebbi di una forchetta o sul rigagnocchi.
Preparate intanto una padella capiente, con olio evo e salvia, fate rosolare mentre in una pentola porterete a bollore abbondante acqua salata, buttate gli gnocchi e appena riaffioreranno in superficie scolateli bene e versateli nella padella facendoli saltare per amalgamarli al condimento.
li devo fare, lo dico sempre e poi non li faccio mai....scommetti che anche questa volta mi segno la ricetta e basta??
RispondiEliminabaciotti ^^