Stralcio tratta da Terra Nuova
"Di sapore dolce e delicato, questo cereale risulta infatti ben digeribile, e i suoi pregi non finiscono qui. Per cominciare, il miglio è più ricco di sali minerali rispetto agli altri cereali: sono contenuti in maggiori proporzioni ferro, fosforo, magnesio, fluoro e silicio. Quest’ultimo, in particolare, si rivela prezioso per le unghie, i capelli, la pelle, lo smalto dei denti. Le proteine, poi, sono particolarmente en assimilabili e più complete di quelle presenti nel frumento, nel grano saraceno e nel riso. Il miglio contiene lipidi in proporzione variabile con una percentuale elevata di acidi grassi insaturi (78-82%).
Diuretico ed energizzante, il miglio è consigliato in fitoterapia per contrastare lo stress, l’anemia, la depressione e la stanchezza, in particolare quella di origine intellettuale. Gli viene attribuita la proprietà di combattere gli aborti, e quindi è consigliato alle donne in gravidanza. Non a caso, nell’antica mitologia tedesca sisteva una dea protettrice della fertilità che dimorava sul Monte del Miglio. Buono anche il contenuto di vitamine A, B1, B3, E. Infine non dimentichiamo che, grazie all’assenza di glutine, il miglio è un alimento adatto ai celiaci"
Pensate ancora che sia solo per gli uccelli ? Se non siete del tutto convinti preparate anche voi le poleptte descritte nella ricetta qui sotto e poi mi direte.
POLPETTE DI MIGLIO CROCCANTI
Ingredienti:
350 gr di miglio
1/2 cipolla (rossa o bionda, cipollotto o porro)
1 carota
1 sedano
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Pepe
Pangrattato
Brodo vegetale
curry o curcuma (facoltativo)
1/2 cipolla (rossa o bionda, cipollotto o porro)
1 carota
1 sedano
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Pepe
Pangrattato
Brodo vegetale
curry o curcuma (facoltativo)
Preparazione:
Pulite e riducete le verdure a cubetti. Lavate il miglio e mettetelo nella pentola con le verdure, il brodo, pizzico di sale e un cucchiaino d'olio. Il brodo deve superare di poco il miglio (circa due dita sopra). Portare a bollore e calcolare circa 12/15 minuti di cottura (potete seguire anche le istruzioni riportate sulla confezione). Una volta passato il tempo di cottura, spegnete e lasciatelo riposare nella pentola 5 minuti, intanto preparate una ciotola dove trasferire il miglio. Tritate finemente l'aglio, versate il miglio nella ciotola e amalgamatelo bene con il pepe, l'aglio tritato, olio evo e il curry o curcuma se volete un tocco di oriente. Far riposare altri 5 minuti per far insaporire meglio il composto e poi preparate le polpette prelevando dalla ciotola delle porzioni da rotolare tra le mani, passarle nel pangrattato e sistemare sulla leccarda o nella teglia. Una volta sistemate passatele al forno giusto il tempo per farle divenire belle dorate (circa 10 minuiti).
Servite con un contorno di verdure crude oppure salsine varie sapranno appagare i vostri palati.
Servite con un contorno di verdure crude oppure salsine varie sapranno appagare i vostri palati.
no no, non penso affatto che una sola specie animale possa gustare queste prelibatezze, e infatti le polpettine di miglio sono davvero buonissime :)
RispondiEliminaLo avevo comprato una volta ma piaceva solo a me in famiglia e quindi avevo desistito dal comprarlo di nuovo.Magari sotto forma di polpetta...devo riprovare ! Chocolat.
RispondiElimina