Adoro cucinare i primi, in particolar modo il riso, è molto versatile e si sposa bene con tanti tanti ingredienti. Avrete già capito quindi che il piatto di oggi è un risotto!
Stamattina andando dall'ortolano, sono riuscita a trovare il radicchio rosso trevisano e l'accostamento al riso è stato immediato. Presi quattro mazzetti e qualche frutto poi via direttamente a casa, tanto altri giri non ne dovevo fare.
RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO
Ingredienti (4 persone)
300 gr riso semintegrale
400 gr radicchio rosso
1 bicchiere di vino rosso (oppure bianco secco)
1 scalogno
q.b. brodo vegetale
q.b. sale e pepe
q.b. olio evo
Preparazione
Lavate il riso un paio di volte.Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline e mettetelo da parte.Versare due cucchiai di olio evo in una casseruola e poi aggiungete lo scalogno tritato, lasciate rosolare qualche minuto. Aggiungere il radicchio, tenendone un pochino da parte per guarnizione, e fate appassire, poi il riso facendolo tostare per alcuni minuti, infine sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
Coninuate la cottura del risotto aggiungendo il brodo poco alla volta, lasciando che si asciughi quello versato in precedenza, fino a cottura. Aggiustate di sale e pepe, impiattate e servite con le striscioline rimaste come guarnizione.
Ricetta semplice e gustaosa.
Nessun commento:
Posta un commento