sabato 5 novembre 2011

Una carbonara ... improvvisata

Oggi giornata piovosa, grigia e fredda. Siccome è sabato, posso dedicare un po' di tempo alla cucina e quindi aprendo il frigo decido cosa si può cucinare. Dunque c'è del tofu da finire, vino bianco, latte di soia da finire ... potrei fare un primo tipo la carbonara !! Certo il tofu è al naturale e non affumicato, però poco importa, alla fine se il piatto risulta buono e gustoso va bene anche così.
Vi lascio la ricetta ed una foto (abbiate pazienza per le foto che pubblico !!)


SPAGHETTI ALLA CARBONARA .. IMPROVVISATI (ovvero quello che offre il frigo)


Posto la ricetta che uso di solito e tra parentesi vi scrivo che ingredienti ho utilizzato, stesso discorso per il procedimento, troverete quello solito e tra parentesi ciò che ho fatto improvvisando.

Ingredienti (1 persona):
100 gr di spaghetti (io avevo le bavette)
1 tazza di latte di soia 
1/2 cucchiaino di curcuma
50 gr di seitan o tofu affumicato (io avevo quello al naturale)
50 gr di tofu al naturale
1 cipollina
1 spicchio di aglio
pepe e sale q.b.
olio evo

Preparazione :
Iniziate facendo rosolare, in poco olio, la cipolla tagliata finemente, l'aglio e il seitan tagliato a cubetti o listarelle (tagliato a metà il mio panetto di tofu e con una parte ho fatto i cubetti l'altra messa da parte), quindi togliete dal fuoco (prima di togliere dal fuoco ho sfumato il tutto con un po' di vino bianco) e lasciate intiepidire leggermente. Preparare l’aqua per la pasta e cuocete gli gli spaghetti (bavette) in abbondante acqua salata. Prendete ora il tofu e sbriciolatelo utilizzando una forchetta (io ho usato la metà di tofu che avevo tenuto da parte).
In un tegamino fate scaldare il latte di soia aggiungere sale e curcuma a piacere. Versare il liquido in un recipiente e aggiungete la farina mescolando con una frusta o usando il mixer per evitare dei grumi. Unire il tofu sbriciolato e mescolare bene.
Scolate gli spaghetti al dente, versateli ed amalgamateli al seitan (al tofu spadellato), versando successivamente la salsa preparata ed amalgamando bene il tutto. Spolverare con pepe nero macinato e ... impiattare !!

1 commento:

  1. buona buona buonissima!!!!!!!!
    cipolla da rosolo e pepe io ne metto tantissimo, che devo fare mi piacciono un sacco!!!
    :)
    Barbara

    RispondiElimina