Avevo voglia di qualcosa di semplice ma gustoso, che non richiedesse una preparazione troppo laboriosa. Mi è venuta questa ricettina perchè c'erano dei funghi da finire e quindi ... orzotto sia.
Vi lascio alla ricetta ....
ORZOTTO CON CAROTE E FUNGHI
Ingredienti:
70 gr orzo perlato
2 cipolline
2 carote
150 gr di funghi coltivati (oppure secchi in base alla disponibilità della vs dispensa/frigo)
prezzemolo
brodo vegetale q.b. (autoprodotto con verdure orto e essicatore)
olio evo
Preparazione:
Riporre l'orzo in una ciotola con acqua fredda e lasciatelo immerso per almeno 1 ora; nel frattempo pulite le carote e tagliatele a tocchetti (io ho usato quelle dell'orto a suo tempo surgelate), fate così anche con i funghi. Preparate due triti di cipolla e teneteli separati. Sgocciolate l'orzo e asciugatelo.
Ora fate soffriggere il primo trito di cipolla in 2 cucchiai d'olio evo a fuoco basso per qualche minuto (attenzione la cipolla non deve bruciare !), aggiungete l'orzo e fatelo tostare anch'esso per un paio di minuti. Sfumate quindi con un mestolo di brodo caldo e lasciate evaporare. Continuate a incorporare un mestolo di brodo caldo ogni volta che l'orzo si asciugherà. In una padella fate soffriggere l'altro trito di cipolla con 1 cucchiaio di olio evo e versatevi, dopo qualche minuto, le carote e i funghi (io ho sfumato il tutto con un pochino di vino bianco). Fate insaporire bene mescolando e togliete dal fuoco.
Dopo circa 20/30 minuti dall'inizio di cottura dell'orzo aggiungere le verdure e i funghi, amalgamare bene e proseguite con la cottura dell'orzo. Se serve regolate di sale. Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete il prezzemolo tritato e un filo di olio evo.
Impiattare e servire ben caldo.
Consiglio: chi vuole può aromatizzare l'orzotto con pepe o peperoncino, secondo i vs gusti.
ha ma tu hai l'essiccatore? allora chiederò anche a te cosa hai sperimentato. io l'ho vinto e ora fa bella mostra di sè in cucina, inizierei ad usarlo nei prossimi giorni e ho qualche idea tipo cips, dado, cracker's......e poi vedremo ^^
RispondiEliminabello il tuo orzotto :)
Barbara