giovedì 10 novembre 2011

Orzotto con carote e funghi

Buonasera a tutti !! Oggi ho iniziato fisioterapia e confido nel riusciread abbandonare alla sveltissima le (odiate) stampelle. Siccome non riesco ad andare al bar per la pausa pranzo, ieri sera mi sono chiusa in cucina con l'intento  di prepararmi qualche manicaretto da mangiare nel post ginnastica.
Avevo voglia di qualcosa di semplice ma gustoso, che non richiedesse una preparazione troppo laboriosa. Mi è venuta questa ricettina perchè c'erano dei funghi da finire e quindi ... orzotto sia.
Vi lascio alla ricetta ....


ORZOTTO CON CAROTE E FUNGHI


Ingredienti:
70 gr orzo perlato
2 cipolline
2 carote
150 gr di funghi coltivati (oppure secchi in base alla disponibilità della vs dispensa/frigo)
prezzemolo
brodo vegetale q.b. (autoprodotto con verdure orto e essicatore)
olio evo

Preparazione:
Riporre l'orzo in una ciotola con acqua fredda e lasciatelo immerso per almeno 1 ora; nel frattempo pulite le carote e tagliatele a tocchetti (io ho usato quelle dell'orto a suo tempo surgelate), fate così anche con i funghi. Preparate due triti di cipolla e teneteli separati. Sgocciolate l'orzo e asciugatelo.
Ora fate soffriggere il primo trito di cipolla in 2 cucchiai d'olio evo a fuoco basso per qualche minuto (attenzione la cipolla non deve bruciare !), aggiungete l'orzo e  fatelo tostare anch'esso per un paio di minuti. Sfumate quindi con un mestolo di brodo caldo e lasciate evaporare. Continuate a incorporare un mestolo di brodo caldo ogni volta che l'orzo si asciugherà. In una padella fate soffriggere l'altro trito di cipolla con 1 cucchiaio di olio evo e versatevi, dopo qualche minuto, le carote e i funghi (io ho sfumato il tutto con un pochino di vino bianco). Fate insaporire bene mescolando e togliete dal fuoco.
Dopo circa 20/30 minuti dall'inizio di cottura dell'orzo aggiungere le verdure e i funghi, amalgamare bene e proseguite con la cottura dell'orzo. Se serve regolate di sale. Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete il prezzemolo tritato e un filo di olio evo.
Impiattare e servire ben caldo.

Consiglio: chi vuole può aromatizzare l'orzotto con pepe o peperoncino, secondo i vs gusti.








1 commento:

  1. ha ma tu hai l'essiccatore? allora chiederò anche a te cosa hai sperimentato. io l'ho vinto e ora fa bella mostra di sè in cucina, inizierei ad usarlo nei prossimi giorni e ho qualche idea tipo cips, dado, cracker's......e poi vedremo ^^

    bello il tuo orzotto :)
    Barbara

    RispondiElimina