Crudismo. Una parola alla quale la mia curiosità non ha saputo resistere e quindi il 4 dicembre 2011 mi sono ritrovata a Milano c/o il Centro Botanico per seguire una lezione di Laura Cuccato. Per arrivare, senza navigatore, non è stato difficile avendo studiato il percorso a casa e chiedendo praticamente a tutti i passanti, il più è stato parcheggiare !! Dopo alcuni giri, sempre nella zona per non perdermi, colpo di fortuna una macchina lascia un posticino e ... mio !! Ovviamente sono arrivata con un po' di ritardo però Laura è stata molto gentile e anche gli altri ragazzi mi hanno accolta nella zona "cucina" per aggiornarmi sulle preparazioni del giorno e consegna dispense.
Primo assaggio snack di cavolo nero e rejuvelac, e poi via a preparare alcune ricettine, rigorosamente crudiste. Vi riporto l'elenco qui di seguito:
- Formaggio di mandorle
- Maki crudisti
- Spaghetti di mare
- Ravioli ripieni
- Cheese cake
Sono rimasta molto colpita dalla bontà dei piatti preparati, dal loro gusto così fresco e naturale. Volete sapere qual'è quello che ha deliziato più di tutti il mio palato ...? La cheese cake. Davvero buona, dovete credermi. Se volete seguire Laura visionate il suo sito e magari mi troverete ad uno dei suoi corsi !! Ora vi lascio la ricetta dei Maki crudisti visto che li avevo preparati io proprio con Laura.
MAKI CRUDISTI (per 12 maki piccoli)
(foto scattata al corso, io jeans e Laura grembiule verde) (la mia creazione casalinga dei maki crudisti)
Ingredienti :
1-2 fogli di alga nori
1 daikon piccolo grattuggiato (potete sostituire con rapa bianca, anche se a me piace più con il daikon oppure provare con il sedano rapa)
qualche fettina di peperone rosso, strisciolina di cipollotto e qualche fettina di avocado (nelle successive preparazione ho sostituito con prodotti di stagione come carote, sedano, ecc)
Preparazione :
Prendere un foglio di alga nori e metterla sull'apposito tappetico (usato una stuoina di bambù normale), con la parte liscia appoggiata sul tappettino. Stendere il daikon o la rapa grattuggiata su tutta la superficie lasciando 2 cm di bordo, che serviranno per chiudere il maki. Appoggiate sopra il daikon le fette di avocado, di peperone e di cipollotti. Arrotolate, tirate bene e, per far aderire bene le estremità, bagnate un po' l'alga. Lasciate riposare il rotolo prima di tagliarlo in sei parti uguali con un coltello bagnato. Servire con salsa di soia e wasabi.
Conosco bene il crudismo, ho la fortuna di avere tra le mie migliori amiche la pioniera del crudismo in Italia: Missvanilla ^^ Sono fortunata, ogni volta che vado a trovarla mi prepara dei manicaretti da leccarsi i baffetti, quindi ti capisco benissimo e.....alla faccia delle insalatine ^^
RispondiElimina