martedì 4 ottobre 2011

Eppur fa caldo ... con cime di rapa

Insomma l'estate non ci vuole proprio abbandonare, va bene che è la stagione più lunga e di qui dunque il "ritardo" dell'autunno, ma quest'anno sembra non voler cedere il passo. La stagione dell'autunno è iniziata il 23 settembre, con l'equinozio d'autunno, ma qui di giorno si arriva ancora a 29° !!
L'orto è ancora rigoglioso, infatti possiamo trovare melanzane, fagiolini, taccole, insalata gentile, ecc. Domenica, durante il controllo del weekend, cosa si vede spuntare ... "cimi di rapa". Si si le prime cimette, tenere, saporite e con tanti capolini gialli. Guardate la foto e giudicate voi
Beh con un mini raccolto così cosa ci posso fare ?!? .... Trovato !!!
Un sugo sfizioso per un buon primo. Ecco a voi la ricetta

TRENETTE ALLE CIME DI RAPA

Ingredienti :
1 bel mazzo di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
panna di soia
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Linguine

Preparazione :
Prendete le cime di rapa lavatele in acqua fredda e tagliate in più parti. Mettete sul fuoco una pentola e quando l’acqua bollirà, salatela e buttateci dentro le cime di rapa; intanto tagliate a rondelle il peperoncino fesco. A lessatura avvenuta, scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura, che, rimessa sul fuoco, vi servirà per lessarci le linguine e per il sugo. Intanto in una padella, mettete a imbiondire con l’olio l'aglio schiacciato (o tritato) e il peperoncino. Quando l'aglio sarà dorato unite le cime di rapa  ben scolate e fatele saltare qualche minuto. Quindi lessate le linguine nella stessa delle cime di rapa. Mentre la pasta cuoce, versate le cime di rapa in un recipiente e versateci della panna di soia (scusate ma non mi sono fermata a quantificare la quantità di panna) e frullate con il mixer. Aggiustate di sale se necessario.
Scolate le linguine e unitele al condimento, quindi servite subito.

Erano davvero buone ...

Nessun commento:

Posta un commento