martedì 10 aprile 2012

I "Tre ravioli"

Come di consueto all'avvicinarsi di una festa inizio a pensare al "piatto" da preparare e gustare poi a casa dei nonni, dei genitori, ecc.
Siccome Pasqua cade nella prima settimana di aprile, volevo richiamare un po' il tema primaverile nel piatto da servire, perchè tanto si sa che qualcuno curioso di assaggiare c'è sempre, quindi ho pensato di rispolverare il mio stampo a forma di fiore e creare degli allegri ravioli.
Mi sono cimentata anche nella preparazione di quelli con "la coda" (tortelli con la coda) tipici piacentini, da servire come omaggio al nonno che è di Piacenza, ma il primo esperimento non è venuto benissimo, ma comunque apprezzato, della serie bruttini ma buoni !!



RAVIOLI DI PASQUA

Ingredienti Ripieno:
2 panetti di Tofu (se sono da 125 gr)
cipolle
sedano
carote
shoyu
mandorle o pinoli
2 cucchiaio olio evo
pangrattato q.b.

Ingredienti Pasta (x 4/5 persone):
350 g farina rustica (io uso questa)
1 cucchiaio olio evo
1 pizzico curcuma (facoltativa se usate una farina rustica)
1 bicchierino vino bianco
acqua calda q.b

Preparazione
Dunque iniziamo con il ripieno, magari anche qualche ora prima. Noterete che c'è solo la quantità di tofu, mentre per il resto niente perchè dipende dal vs gusto personale. Iniziamo sbriciolando il tofu, ovvero mettetelo nel robot da cucina azionatelo finchè non otterrete delle briciole o granuli. Pulite le verdure e affettate le cipolle, riducete a cubetti le carote e il sedano e fate soffreggire in una grande padella con l'olio evo. Dopo qualche minuto aggiungere il tofu mescolate bene e fate insaporire.
Prepariamo ora la pasta. Se usate l'impastatrice mettete tutti gli ingredienti, nella ciotola, in quest'ordine : farina, curcuma e olio evo poi vino e acqua e azione. Diversamente il metodo classico "a mano" è : farina a fontana, olio e curcuma, impastare e aggiungere prima il vino, amalgamare e poi l'acqua calda e lavorare bene sino ad ottenere una palla soda e liscia. Lasciar riposare 30 minuti.
Tornando al nostro tofu (che comunque non avrete perso di vista durante la preparazione della pasta) aggiungiamo shoyu mescoliamo e lasciamo sul fuoco ancora qualche minuto per far asciugare il sugo. Passato questo tempo versiamo tutto nel robot aggiungendo le mandorle o i pinoli e frulliamo bene, magari aggiungendo anche pangrattato valutando l'umidità del ripieno.
Poi stendere la pasta piuttosto sottile e ricavate delle sfoglie, io ho messo un po’ di ripieno su ognuna e poi le ho accoppiate, schiacciando per bene e con uno stampino a fiore ho ricavato i ravioli.  Cuocere in abbondanente acqua salata e pappare condendo con il sugo che più vi piace !!



4 commenti:

  1. Bellissimi e buonissimi!!!! il ripieno è perfetto :-)

    RispondiElimina
  2. concordo con Felicia, il ripeno è meraviglioso e i ravioli sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze siete gentilissime. E' sempre un piacere sapere che passate di qua :)

    RispondiElimina