sabato 24 marzo 2012

Antipasto semplice e colorato

Avete voglia di servire un tofu fresco e gustoso in qualche ciotolina da offrire come antipasto, accompagnata da un buon vino bianco..? Allora seguite la ricetta del tofu marinato che vi propongo di seguito. Non ci sono le quantità perchè dipende da quanto ne volete preparare e che sapore volete ottenere.


TOFU GUSTOSO 


Porzione di tofu
Ingredienti:
Tofu
olive
capperi
rucola selvatica
pomodori secchi
olio evo
succo limone

Preparazione:
Preparare in anticipo la marinatura, da lasciare riposare in frigo prima di usarla. Prendete un recipiente aggiungete l'olio evo, il succo di limone, le olive tagliate a rondelle, i capperi, la rucola selvatica spezzettata e i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Mescolate bene riponete in frigorifero.
Dopo circa 20 minuti preparate il tofu tagliato a fette oppure a cubetti, come più preferite, prendere una pirofila o una teglia e cospargete il fondo con un po' di marinatura, poi disponete il primo strato di fette, cospargete nuovamente con la marinatura e ancora altro strato di fette e così via sino ad esaurire il tutto.
Lasciate riposare almeno 1/2 ore in frigo e poi impiattare nelle ciotoline.

3 commenti:

  1. Titolo perfetto!!!!!! adoro il tofu, impreziosito è perfetto :-)

    RispondiElimina
  2. nota la mia non proprio predisposizione per il tofu, questo mi sembra un ottimo abbinamento per cui la prima volta che mi verrà voglia di rifarlo, la provo :)

    RispondiElimina
  3. Diciamo che il tofu se ben "condito" sa farsi apprezzare. ;)

    RispondiElimina